Client name: La Casa di Amelia

Location: Lago Maggiore

Project started on: 08/10/2024

Project completed on: 08/10/2024

La Casa di Amelia è un progetto nato dalla collaborazione tra i proprietari, innamorati del proprio investimento ma dubbiosi circa la sua attuale produttività,’ e Nicholas il Property Manager.

Questa affascinante casetta era già presente sulle principali piattaforme di prenotazione, ma aveva bisogno di un nuovo approccio nella gestione, per brillare in termini di visibilità, recensioni e rendita.

Lavorare in sinergia con Nicholas ha dimostrato quanto la collaborazione e il coordinamento, sui vari interventi e la strategia da usare, sia stato importante e risolutivo.

Abbiamo proposto un percorso a step, per permettere alla struttura di migliorare gradualmente e di raccogliere i frutti di ogni cambiamento, prima di passare alla fase successiva.

Il primo passo è stato un’operazione di decluttering e una nuova disposizione di alcuni mobili, per un risultato non solo più funzionale, ma anche più piacevole da vivere e da vedere.

Volevo far emergere al meglio l’anima autentica di questa casa, immersa in un piccolo borgo lacustre, narrando ogni sua caratteristica.

Dopo aver fatto un check di tutte le dotazioni, ci siamo presi una giornata, durante la quale abbiamo allestito la casa e, nel pomeriggio, ho scattato delle nuove foto.

Con le nuove immagini, un testo rinnovato, un titolo studiato in base alle logiche dell’algoritmo, un aumento del prezzo a notte, l’annuncio è stato ripubblicato.

Il risultato?

La prenotazione lampo, il giorno stesso, ad un nuovo prezzo maggiorato del 60% e una recensione impeccabile: 10 su 10, con un elogio speciale allo stile dell’arredamento.

Un segnale chiaro che il restyling ha centrato l’obiettivo. Un evidente riscontro di quanto l’investimento sull’immagine e il marketing, si traduca in miglior apprezzamento e disponibilta’ dell’ospite anche nel pagare un prezzo maggiore.

N.b. In questa fase non e’ stato previsto nessun acquisto aggiuntivo: la casa vacanze e’ la stessa, ma ora pronta per procedere con i prossimi veri e propri up grade

 

 

Vuoi conoscere i segreti di questo rilancio?

Semplicissimo: aver fiducia e voglia di dare il giusto valore al proprio investimento nella struttura e alla propria identita’ nel mondo dell’ospitalita’.

Affidarsi ad esperti che lavorano proprio su questi aspetti, spesso aiuta ad uscire da una visione poco chiara e stagnante.

Non e’ necessario intervenire stravolgendo tutto, iniziando a comprare la qualunque: e’ invece fondamentale prendere chiaramente consapevolezza dei punti di forza e di debolezza presenti, intervenire in maniera professionale, mirata, equilibrata, far emergere in modo chiaro, senza paure ma soddisfazione e orgoglio,  l’identita’ dell’accoglienza che ogni binomio Host+Casa ha come potenziale unico.

In questo primo step, ho utilizzato solo gli elementi già presenti, aggiungendo piccoli elementi sensoriali – rametti verdi raccolti dal giardino e della frutta fresca –  e mettendo in rilievo tutte le attenzioni che gli Host avevano gia’ previsto in autonomia e dedicate all’ospite: dalla bottiglia di vino in omaggio, ai libri a disposizione … le caramelline in regalo ai piccini.

Insomma un primo intervento che potesse reinterpretare tutte le potenzialita’ di questa struttura e far emergere la sua atmosfera calda e accogliente, che invita l’ospite a rilassarsi ed accoccolarsi in questa casetta di paese, con tutta la sua personalita’.

Ma non finisce qui! Con il cambio di stagione arriveranno nuovi miglioramenti utilizzando nuove strategie di marketing per esaltare ancora di più l’identità unica di Casa di Amelia.

Ne parleremo presto.

Restate sintonizzati: il viaggio è appena cominciato!